top of page
Immagine del redattoreEleonora Giacopetti

L'angolo office in soggiorno.

Aggiornamento: 23 giu 2022


Inserire un angolo studio in casa in molti casi è diventata una priorità, infatti sempre più persone lavorano dalla propria abitazione e sentono il bisogno di creare un angolo home office in cui sentirsi bene e poter gestire il proprio lavoro, oppure la lettura delle email, tenere la contabilità o editare foto e video sul computer.




L'angolo office, se sapientemente creato, può essere davvero bello in un soggiorno, creando sicuramente un valore aggiunto.

Il mio consiglio è sempre quello di pensare quale può essere un filo conduttore tra superfici e colori. Chiarire prima cosa si vuole ottenere. Raccogliere delle idee di ispirazione è sempre un buon punto di partenza, quindi poi potrai definire il mood, e se la stanza dove inserirai l'angolo office è già arredata, dovrai integralo a quello che già è presente.


In questo post ho raccolto per te alcune immagini su come è possibile realizzarlo. Per offrirti più possibilità di trovare quello più adatto alle tue esigenze, ne ho raccolte diverse con varie idee stilistiche. Potrai notare come in base allo spazio e allo stile si possono ottenere diverse soluzioni.

Insieme all'arredamento sarà indispensabile verificare se abbiamo o meno una base di fondo adeguata all'idea d'ispirazione e di progetto, dopodiché potrai procedere con la scelta e l'acquisto degli arredi. Infatti, capita a volte, di avere delle superfici, pareti e pavimenti, terribilmente mal accostate tra loro, o molto rovinate, ma sopratutto incoerenti, molto lontane dallo stile che vogliamo ottenere.

Per ottenere un risultato ottimale visivo, è importante capire che bisogna avere una "buona base" su cui poter inserire gli arredi dell'angolo office o qualsiasi altro elemento di arredo.

Le pareti e il pavimento sono la nostra base, ovvero lo sfondo su cui andremo ad inserire i mobili.


Tutte queste superfici dovranno dialogare bene tra loro ed è importante che siano coerenti al progetto d'arredo e al mood che vogliamo realizzare, e se necessario pensare di poter cambiare, una o entrambe le superfici.


Ad esempio la parete dedicata all'angolo office potrebbe avere un colore interessante, in questo caso consiglio di usare delle ottime tinte inglesi, o carta da parati, che potranno essere coordinate con i tessuti e i colori dei cuscini sui divani o poltrone del soggiorno.



In questa foto è invece possibile vedere come una boiserie classica sia stata inserita in un appartamento dallo stile moderno e come il colore deciso, intenso, del rosa antico rafforza "la base" della parete, delimitando ed evidenziando l'angolo scrivania ancor di più, dandogli risalto e creando una forte personalizzazione dell'ambiente.



Per rimanere sui colori neutri, è interessante notare come sia possibile dare un tocco di eleganza e armonia attraverso l'accostamento del legno chiaro a contrasto con una tinta della parete compatta e decisa, sulle tonalità del grigio scuro.




Un piano scrivania sotto la finestra, sospeso, che si ancori al muro è una buona soluzione e di grande effetto, soprattutto se si tengono conto alcuni accorgimenti, come la qualità del piano scrivania e l'accurata selezione degli oggetti che andremo a collocarvi sopra. Inoltre il grande vantaggio è che si può usufruire della maggiore quantità possibile di luce. Se poi abbiamo anche una vista nel verde oppure sui tetti della città questo angolo sarà ancor più esaltato.


Una soluzione di grande effetto, per realizzare l'angolo office in soggiorno, è quando la scrivania viene inserita in una libreria, in questo caso il pannello di boiserie può essere utilizzato come superficie di sfondo, realizzando così un mood ben definito.

Le colorazione e i materiali con cui è possibile realizzare una libreria con piano scrivania, possono essere davvero tante.


Una cosa su cui dobbiamo prestare una certa attenzione sarà la luce. Anche in questo caso bisognerà fare una progettazione dell'illuminazione vera e propria. Le lunghe strisce led ci permetteranno di far esaltare l'angolo e la superficie verticale della parete. Il lume da tavolo invece rafforzerà il punto focale, dando movimento e un ambiente più caldo e avvolgente nelle ore serali.





Realizzare una boiserie come base di sfondo, è sempre di grande impatto, darebbe quella classicità senza tempo. Si adattano perfettamente in appartamenti d'epoca o moderni purché di un certo pregio.



Il pavimento potrebbe essere sostituito da uno più idoneo, come il parquet o grandi lastre di marmo o gres porcellanato, altrimenti inserire un tappeto, come nella foto, con un colore che si armonizzi con il resto dell'ambiente, sarebbe sicuramente la soluzione meno invasiva in termini di tempo e costi.


Puntare sull'arredamento di design e su complementi di arredo iconici ci permette di avere una casa e un angolo home office maggiormente personalizzato e come la desideriamo. Unire lo stile moderno, come la scrivania in questa foto e la sedia vintage crea una piacevole accordanza, pur essendo molto differenti, in stile, colori e materiali. A volte è proprio questo che funziona il mix tra classico e moderno, tra design e vintage.



Sfruttare lo spazio davanti la finestra è una valida alternativa, a volte però è da tenere presente che si potrebbe dover rinunciare alla sua apertura in maniera totale e agevole, a meno che non sia dotata di un sistema di apertura a vasistas o bascula, in questi casi si potrà continuare ad aprirla con facilità.



Sfruttare gli angoli di una casa o del nostro soggiorno potrebbe rivelarsi una buona soluzione. Anche da punto di vista degli ingombri, in quanto con tutta probabilità si andrà ad occupare minor spazio. In questa foto è possibile vedere come una scrivania dallo stile moderno, gli sia stata abbinata una sedia di design vintage.

Il lume, gli accessori scrivania, il vaso con i fiori, i quadri completano la composizione dell'angolo home office. Ogni oggetto dona personalizzazione a questo angolo e a quello che andremo a creare, comporre delle vignette sul piano scrivania aiuta sicuramente ad esaltarne il suo potenziale.







Se amiamo l'antiquariato, o abbiamo qualche pezzo ereditato come ad esempio una scrivania Luigi XVI o uno stile non ben definito, e che ci piacerebbe molto inserirlo nel nostro soggiorno, ma temiamo possa essere troppo invasivo, una ottima idea potrebbe essere quella inserirla accostandogli una sedia trasparente dalle linee classiche e di design come nella foto qui sopra.

La trasparenza della sedia con braccioli alleggerirà visivamente l'angolo home office e ne esalterà la scrivania, rendendo tutto assolutamente amabile. In questi casi consiglio di lasciare molto spazio ai suoi due lati, affinché non si generi un effetto ammassato di arredi.







Per chi ama mischiare gli stili e l'arredamento, mantenendosi su un impostazione classica e glamour insieme, questa soluzione di angolo scrivania potrebbe essere quella che potreste prendere come idea ispiratrice. Non è necessario ovviamente inserire tutti gli elementi, potreste decidere di inserire qualcosa che avete già e qualcosa invece acquistarlo.






In questa foto è possibile vedere come con un semplice elemento di arredo, piano scrivania a sospensione, si possa realizzare una soluzione di un piccolo angolo home office.






Per chi ama le tonalità neutre e il Minimal Style, in questa foto potrà prendere ispirazione per creare il proprio angolo scrivania. Vorrei far notare come le linee squadrate, ed essenziali della scrivania e la sedia nera a pozzetto, dalle linee più tondeggianti, si amalgamino perfettamente. Il colore nero unisce questi due elementi di arredo, nell'intento di stagliarsi maggiormente sul muro bianco assoluto. La scelta della lampada da tavolo del medesimo colore rafforza questo effetto, rintroducendo le linee tonde già evocate nella poltroncina.












Non sai come arredare la tua casa o una stanza?

Oppure hai bisogno di consigli su come dare un tocco speciale, unico, ad alcune stanze della tua casa? Non sai come armonizzare i colori, i materiali nel tuo spazio?


Bene, hai la soluzione ad un passo di click!


Prenota una consulenza di Interior Design online con me e ti sorprenderai come velocemente ti aiuterò a risolvere tutti i tuoi dubbi e i problemi che riguardano lo stile della casa, la distribuzione degli spazi, l'armonia tra i vari arredi, il colore, i materiali, l'arredamento e tanto altro.


Si, perché la casa non è semplicemente uno spazio 3D da progettare e arredare in maniera meccanica o realizzare case tutte uguali, omologate, fare questo è come levare linfa vitale alla casa stessa. Personalità, unicità ed eleganza questo è quello che perseguo per me e per i miei clienti da anni. Affidare a me la tua casa durante la mia consulenza ti permetterà di avere una vera casa e non un semplice spazio da riempire con mobili di stock.

La mia è una consulenza per te, per la tua casa, in un concetto ampio e libero dalla vendita di mobili.


La casa sei tu, la casa è tutto quello che vorresti, la casa è il luogo dove ritrovare te stesso/a accogliere chi ami.


Per questo attraverso la mia consulenza potrai accedere a tutto il mio sapere e ai miei segreti, che ho accumulato con anni di esperienza nel settore. Analizzerò chi sei, cosa cerchi, e sopratutto ti darò tutte le indicazioni di come migliorarla.




Hai ancora dubbi?


Allora per te ho preparato la possibilità di Prenotare con me una Call conoscitiva di 15 minuti Gratuita su zoom oppure se preferisci al telefono.

Parlami della tua casa, di te e di quello che desideri per il tuo spazio. Da qui pianificherò la consulenza su misura per te.






Commentaires


bottom of page