Qual è il criterio che può orientarti nella scelta più giusta di un quadro, una stampa, una fotografia d'arte o una scultura da inserire nella tua casa?
Innanzitutto non esiste una risposta univoca, ma un insieme di considerazioni e analisi che andranno fatte.
Eccone alcune delle domande che dovresti porti:
Qual è il tipo di ambiente, o meglio di mood che voglio creare attorno a me, nella mia casa?
Quali sono i colori che voglio vedere ogni giorno presenti nel mio soggiorno, ingresso, camera da letto o altri spazi dove stai pensando di collocare la tua opera d'arte?
Quali sono i miei gusti personali in merito all'arte?
Cosa amo di più tra arte astratta, figurativa, antica, o contemporanea?
Qual è il mio budget? Cosa mi piace e cosa non mi piace affatto?
Se poi hai già dei quadri e non sei sicura/o che stiano bene nella tua casa, potrai sempre porti le stesse domande che ho appena menzionato, aggiungendo alcune ulteriori considerazioni, come ad esempio la possibilità di levare completamente la cornice, lasciando solo la tela, oppure scegliendone una nuova, più coerente e in armonia con quella del mood della tua casa e dell'arredamento.
Ricorda che gli arredi e i quadri si dovranno integrare perfettamente, non mettere a caso delle opere tanto per riempire una parete perché troppo vuota.
Considera anche che il modo di come collocarle nello spazio è di altrettanta importanza rispetto alla sua scelta.
Ecco qui sotto alcune immagini d'ispirazione di cosa scegliere e come posizionare delle opere d'arte nella tua casa. Potrai pensare a grandi quadri ad olio, o a stampe artistiche o sculture che possono trasformare la tua casa e renderla più bella. In realtà ci sono migliaia di soluzioni, interessanti, come ad esempio delle opere fatte su commissione, oppure delle installazioni, tra arte e decorazione.
Inserire dei quadri, sculture o decorazioni artistiche renderà il tuo spazio più interessante e con maggiore personalità, ma stai attenta/o a non mettere dei vecchi quadri anonimi o con cornici troppo démodé, perché questo potrebbe peggiorare l'ambiente. In alcuni casi è meglio togliere che inserire, meglio lasciare vuoto piuttosto che una brutta immagine e completamente discordante con l'ambiente.
Meglio pochi pezzi scelti, posizionati in punti strategici per creare dei punti focali, dove lo sguardo possa essere catturato.
Studia attentamente la disposizione dei quadri, uno dei modi sicuramente infallibili per avere una buona riuscita estetica è quello di disporli a poca distanza tra loro, tra i 10 e i 20 cm. massimo, in base , perché questo potrebbe peggiorare l'ambiente. In alcuni casi è meglio togliere che inserire, meglio lasciare vuoto piuttosto che una brutta immagine e completamente discordante con l'ambiente.
Per capire come posizionare una serie di quadri e per trovare la composizione più adatta, se non sono troppi quadri, ma solo un paio, puoi chiedere a qualcuno che li tenga con le mani posizionati per qualche minuto sulla parete, nel punto desiderato.
Oppure puoi con della carta da pacchi ritagliare le sagome dei vostri quadri e posizionarle con dello scotch rimovibile al muro. Assicuratevi che quest'ultimo, non rovini il vostro muro, quindi vi raccomando di fare prima un saggio in un angolo nascosto. Per vedere se ti piace o meno quella determinata composizione di sagome che hai ideato, dovrai fare forse qualche prova fino a trovare quella ideale. A quel punto potrai iniziare a mettere i primi chiodi.
Potrai scegliere di creare una parete con dei quadri non perfettamente allineati e in ordine, come la foto qui sotto. In questo caso si otterrà un risultato meno rigoroso rispetto alla soluzione di quadri posizionati in maniera perfettamente simmetrica, come la foto sopra. Entrambe le soluzioni sono valide, ma l'effetto sarò piuttosto diverso.
Un grande quadro dietro il divano è sicuramente di grande effetto. In questo caso il colore è del quadro è uguale al divano. Nota come l'elemento della ciotola nera richiama i piccoli elementi neri sul quadro. Creare dei richiami di colore del quadro nell'ambiente è molto suggestivo e interessante. La cura del dettaglio, la raffinatezza visiva è qualcosa che crea una certa assonanza ed emozione positiva, d'accoglienza e di armonia nello spazio abitativo.
Dei quadri piccoli o di media grandezza, magari di forma quadrata, con dei dipinti black and white (come la foto qui sotto) creeranno una eleganza austera, minimal alla vostra parete. Spesso è di grande suggestione mettere una sedia o poltroncina in prossimità dell'opera d'arte che abbia gli stessi colori, in questo modo si creerà eleganza e ricercatezza. Creare un legame cromatico tra ambiente e opera è un ottimo modo per dare armonia visiva.
Ma se sei amante del colore e anche un po' coraggiosa/o e ti piace osare, ecco delle meravigliose opere d'arte che stabiliscono subito una potenza visiva molto suggestiva nella casa.
Il colore è senza dubbio quell'elemento che se ben posizionato, crea una emozione felice.
Come già ho riportato più volte in questo post, notate come ad esempio il colore giallo, nero, rosa sono riproposti negli arredi, (poltrona gialla, sedie e lume neri, vaso di fiori rosa).
Questo legame crea una certa vibrazione assonanza tra le cose sparse nell'ambiente.
Questo grande quadro verticale che prende quasi tutto lo spazio in altezza della parete. Inoltre è posizionato in modo di lasciare uno spazio nei bordi uguale tra loro. Questo rafforza il legame tra l'opera e l'architettura della casa. La parete accoglie perfettamente le dimensioni del quadro. Anche qui il colore nero presente nell'opera è riportato nell'ambiente e il rosso delicato, un po' scarico è in qualche modo ripreso dal tappeto e dal pavimento a strisce legno rossastro e nero.
Voglio darti alcuni spunti e soluzioni interessanti per combinare tra loro una serie di quadri e come posizionarli sulle pareti della tua casa.
In questa immagine a sinistra puoi vedere un tipo di posizionamento di quadri o stampe su una parete e come risulti molto ordinato e ripeta uno schema ben preciso, nei colori (bianco e nero) nello stile e anche nella tipologia delle cornici. Lo potremmo definire "Blak and White astratto geometrico".
Potresti utilizzarlo come spunto se vuoi creare un mood piuttosto lineare, rigoroso, adatto agli ambienti classici moderni o minimal.
Se vuoi più colore potrai scegliere delle stampe geometriche colorate, o mono colore, o con più colori, come la foto qui sotto.
Considera anche la possibilità di creare dei quadri da sola/o. Ad esempio come puoi vedere nella foto qui sopra, puoi selezionare alcuni tessuti, cordoni, filamenti, frammenti di piante o fiori e utilizzarli come elementi grafici, cromatici che possano essere inseriti in delle cornici. Sono davvero infinite le idee d'ispirazione con cui potresti realizzare delle tue opere personali, a volte proprio le idee più particolari, personali, se sapute fare con sapienza, potranno far diventare unico e speciale il tuo spazio abitativo.
In alcuni casi può essere utile e molto d'effetto illuminare il quadro con delle applique, come nella foto d'esempio qui sopra, creerà un'atmosfera suggestiva.
Comments