Scegliere in maniera accurata il piano lavoro della propria cucina è molto importante.
Oltre ai materiali che da sempre vengono utilizzati in cucina ce ne sono alcuni di nuova generazione che hanno una ottima resa funzionale ed estetica. Il piano da cucina è la parte più esposta all'uso quotidiano. Tagliare cibi, appoggiare pentole calde sono tutte attività che possono danneggiare il top. Pertanto la scelta del piano non può basarsi solo sul design e sull’estetica: un buon piano lavoro deve essere anche resistente, pratico e funzionale. Ecco alcuni dei materiali per i top da cucina da prendere in considerazione.
LAMINAM
Il laminam è una lastra di ceramica prodotta in Italia dalle dimensioni 1620x3240 mm in puro gres porcellanato compattata in uno spessore di 12 mm. Questo materiale è ideale per realizzare o rivestire i ripiani della cucina. E’ talmente resistente che può essere utilizzato anche come “tagliere”. Resiste a liquidi, olio, vino e pentole roventi. Anche il design non è da meno: sono disponibili più di 40 finiture da declinare ad ogni contesto abitativo.
Questi piani sono un'alternativa a materiali come marmo e lapidei dal costo e dall’impatto ecologico superiori.
Ecco tutte le proprietà che contraddistinguono questo fantastico piano:
Superficie igienica e idonea al contatto con alimenti.
Facilità di pulizia e manutenzione, infatti non necessita di particolari interventi di manutenzione nel tempo e per pulire la superficie è possibile utilizzare acqua calda e detergenti neutri.
Superficie compatta, porosità superficiale assente.
Stabilità dimensionale.
Idoneo sia in ambiente interno che esterno.
Resistente al calore e alle alte temperature.
Resistente a funghi e muffe.
Resistente alle macchie anche al contatto prolungato con vino, caffè, olio d’oliva, limone, senza alterazioni permanenti di colore o brillantezza
Resistente a prodotti di pulizia e detergenti* inclusi sgrassatori e anticalcare.
Resistente a prodotti chimici, acidi, basi e solventi* (infatti l’unico prodotto chimico in grado di attaccare la ceramica è l’acido fluoridrico).
Resistente al gelo.
Resistenza all’umidità.
Resistente ai raggi UV, nessuna alterazione cromatica.
Resistente alla flessione.
Resistente a graffi e abrasioni.
Le lastre ceramiche laminam hanno una misura di 1000x3000 e sono disponibili in varie colorazioni, spessori e profili per garantirti non solo un top resistente ma anche di design, che renderà unica la tua cucina.
CORIAN
Il Corian è un materiale composito avanzato, formato da tri-idrato di alluminio e resina, arricchito da pigmenti colorati. E’ un materiale anassorbente, igienico, ecologico e non poroso, facilmente pulibile con un panno umido e un detergente delicato. E’ compatto in tutto il suo spessore e può essere installato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie uniforme.
Ha gli stessi pregi dei top in pietra, è modellabile in qualsiasi forma, grazie alla possibilità di essere lavorato al tornio. E' resistente alla luce diretta del sole, che non altera la sua caratteristica traslucenza, agli urti e al calore. E' una soluzione particolarmente adatta ad arredamenti moderni e ricercati, in abbinamento anche ad altri materiali quali acciaio, vetro o legno. - Pietra: materiale che permette di ottenere l'effetto della roccia. E' molto resistente al calore, si pulisce facilmente, con sapone neutro o alcool denaturato. La sua particolarità è che, essendo un materiale naturale, difficilmente si trovano blocchi identici fra loro per venature e cromie, quindi, ogni lastra è un pezzo unico.
E’ possibile integrare al piano di lavoro anche una vasta gamma di lavabi realizzati nello stesso materiale e colore del piano. Se danneggiato, può essere ripristinato e rinnovato utilizzando un detergente abrasivo o una spugnetta abrasiva. Infine, cosa non da poco, il corian è termoformabile, prestandosi quindi ad essere utilizzato per realizzare superfici curve.
QUARZO
I piani di lavoro in quarzo sono costituiti da un’elevata percentuale di quarzo, uno dei materiali più preziosi in natura. A questo si aggiungono vetro ed altri materiali che danno vita ad una texture brillante e dinamica. Il quarzo è un materiale non poroso che garantisce standard igienici e antibatterici altissimi. Altra caratteristica è la vasta gamma di colori e sfumature uniche e naturali presenti in commercio. E’ possibile scegliere tonalità sulle sfumature del bianco, nero, marrone sino ad arrivare a nuance più dorate.
FENIX
I top in Fenix vengono realizzati utilizzando nanotecnologie che garantiscono una chiusura immediata di tagli o graffi con un semplice passaggio di un panno caldo sul piano di lavoro. Questo materiale è inoltre antimpronta, resistente allo strofinamento, antimuffa, antiriflettente, antibatterico e morbido al tatto.
LAMINATO
Questo materiale offre un’ampia gamma di colori e finiture. E’ estremamente versatile, idrorepellente, resistente agli urti, a graffi e abrasioni. Si consiglia di utilizzare sottopentole poiché potrebbe rovinarsi a contatto con pentole e utensili bollenti. Un grande vantaggio del laminato è il rapporto qualità-prezzo, non da sottovalutare.
Esiste un altro materiale molto interessante per i piani di lavoro: il laminato HPL.
Si tratta di un laminato stratificato sottoposto a un processo di alta pressione, il quale consente di ottenere un prodotto non poroso, estremamente resistente alle macchie (ovvero impermeabile a oli, acqua, acidi come limone e aceto) e al calore: fino a 180 gradi, il che significa che non dovete temere di bruciare lo schienale dietro ai fuochi mentre cucinate (tuttavia rimane consigliato l’utilizzo del sottopentola quando si appoggiano le pentole sul piano, appena tolte dal fuoco).
Sostanzialmente le caratteristiche sono le stesse del quarzo, il costo leggermente inferiore: parliamo quindi di un prodotto entry-level, in grado però di risolvere egregiamente la maggior parte delle cucine.
Il laminato viene sempre collegato al concetto di economico e quindi piuttosto brutto.
Niente di più sbagliato: oggi i bordi vengono incollati al laser, le giunture sono praticamente invisibili e le finiture disponibili sono ormai moltissime e di aspetto raffinato. Per esempio, esistono dei laminati effetto legno davvero belli sia alla vista, sia al tatto e difficilmente distinguibili da un impiallacciato di vero legno, se non fosse per il costo, nettamente inferiore. Insomma, non stiamo più parlando di fòrmica o di laminato postformato (le scelte cheap degli anni 70/80): la tecnologia di produzione si è evoluta, facendo del laminato un prodotto sempre di fascia bassa in termini di costo, ma da rivalutare in termini di aspetto. Ovviamente, i pannelli e le colle utilizzate sono senza formaldeide e ad emissione zero (che la questione ambientale – pubblica e privata – ha sempre il suo peso).
E' meno resistente al calore, ma più resistente agli urti.
La scelta dipende da voi, da cosa reputate più importante per la vostra nuova cucina:
poter appoggiare le pentole roventi direttamente sul top dicendo addio per sempre ai sottopentola, affrontando una spesa maggiore e prendendovi tuttavia il rischio di avere i bordi del piano sbeccati nel breve periodo (capita spesso con il grès purtroppo);avere la certezza di un piano che duri una vita, affrontando una spesa minore e continuando ad usare banali accortezze tipo l’uso dei sottopentola, appunto, o quella di non fare il flambé direttamente sul top (per dire).
Non sai come arredare la tua casa o una stanza?
Oppure hai bisogno di consigli su come dare un tocco speciale, unico, ad alcune stanze della tua casa? Non sai come armonizzare i colori, i materiali nel tuo spazio?
Bene, hai la soluzione ad un passo di click!
Prenota una consulenza di Interior Design online con me e ti sorprenderai come velocemente ti aiuterò a risolvere tutti i tuoi dubbi e i problemi che riguardano lo stile della casa, la distribuzione degli spazi, l'armonia tra i vari arredi, il colore, i materiali, l'arredamento e tanto altro.
Si, perché la casa non è semplicemente uno spazio 3D da progettare e arredare in maniera meccanica o realizzare case tutte uguali, omologate, fare questo è come levare linfa vitale alla casa stessa. Personalità, unicità ed eleganza questo è quello che perseguo per me e per i miei clienti da anni. Affidare a me la tua casa durante la mia consulenza ti permetterà di avere una vera casa e non un semplice spazio da riempire con mobili di stock.
La mia è una consulenza per te, per la tua casa, in un concetto ampio e libero dalla vendita di mobili.
La casa sei tu, la casa è tutto quello che vorresti, la casa è il luogo dove ritrovare te stesso/a accogliere chi ami.
Per questo attraverso la mia consulenza potrai accedere a tutto il mio sapere e ai miei segreti, che ho accumulato con anni di esperienza nel settore. Analizzerò chi sei, cosa cerchi, e sopratutto ti darò tutte le indicazioni di come migliorarla.
Hai ancora dubbi?
Allora per te ho preparato la possibilità di Prenotare con me una Call conoscitiva di 15 minuti Gratuita su zoom oppure se preferisci al telefono.
Parlami della tua casa, di te e di quello che desideri per il tuo spazio. Da qui pianificherò la consulenza su misura per te.
Comments