top of page
Immagine del redattoreEleonora Giacopetti

Come disporre gli oggetti in una casa

Aggiornamento: 23 giu 2022

Un'accurata scelta e una disposizione ben studiata di complementi di arredo e di oggetti è una cosa che crea immediatamente un effetto sorprendente e affascinante in una casa. La loro corretta disposizione, viene determinata da equilibri cromatici e geometrici e gli oggetti possono in alcuni casi raccontare una storia su di te e sui tuoi interessi. La composizione degli oggetti si chiama vignette ed è come un quadro armonioso composto da una varietà di elementi.


L'arte di raggruppare assieme vari oggetti in modo magistrale per creare una bella composizione è una cosa utilizzata dalle interior designer e home stylist di tutto il mondo.



Come interior designer, mi piace creare delle vignette da inserire in tutte le camere della casa, sul tavolo in soggiorno o sul mobile dell'ingresso, ma anche il bagno, la camera da letto e la cucina possono essere degli ottimi spazi per mostrare alcuni oggetti interessanti nella loro luce migliore.


Queste composizioni aiutano a creare un’atmosfera invitante e a evidenziare alcune delle migliori caratteristiche di una casa.


Sia che si trovi su una consolle, su un tavolino da caffè o sulla mensola di un caminetto, una vignette è in grado di creare un forte elemento di sorpresa, ingannare l’occhio e far soffermare l’osservatore.


Se si ha una collezione di oggetti preferiti, ma non si sa come metterli in risalto, ci sono alcuni trucchi che rivelo ai miei clienti.


Ci sono degli accorgimenti nel far sembrare queste composizioni di oggetti disposte in maniera naturale e accattivante. Ad esempio oggetti che si somigliano per dimensione, forma, colore o materiale entrano in sintonia tra loro.



Spesso uso i libri per sollevare gli oggetti, una pila di due o tre su un tavolino da caffè o una consolle, può aumentare l'altezza e dare equilibrio allo spazio, inoltre i libri sono elementi che raccontano di noi e ai quali ricorrere quando vogliamo.


Quando progetto uno spazio sin dall'inizio lo immagino già con tutti gli arredi e complementi, questo aiuta a lasciare misure e spazi adeguati. Lo spazio deve essere pensato a più livelli e la distribuzione e composizione degli arredi e complementi ne è una parte integrante.


Un determinato oggetto, collocato in maniera adeguata, può far cambiare la percezione di una stanza e renderla più interessante, inevitabilmente quelli che saranno stati mal collocati, creeranno un effetto triste e banale, influenzando l'aspetto generale della stanza.


Nonostante possiamo aver investito molto tempo e denaro in una ristrutturazione, l'effetto finale può non essere quello desiderato. Ecco perché è di estrema importanza curare ogni dettaglio e possibilmente rivolgersi ad un professionista che abbia le competenze adeguate.




Gli oggetti ben distribuiti danno una sensazione di completezza a una stanza e fanno sembrare che tu abbia pensato a ogni cosa nella tua casa.


È importante suddividere lo spazio, che è esattamente quello che fanno gli oggetti. Aggiungono un elemento insolito e creano una bella suggestione.


Anche in cucina si possono realizzare delle bellissime composizioni di oggetti, la scelta del colore e della forma sono importanti e saperli accostare anche. Se si opta di esporli su delle mensole, la cura del dettaglio deve essere al massimo, altrimenti si rischia di generare un caos visivo e in cucina è molto facile che accada. Il colore delle stoviglie, delle ciotole e altro più sarà uniforme e più garantirà una sensazione di ordine. Io in genere consiglio di inserire due colori, ad esempio il bianco dei piatti e il color legno sono una meraviglia accostati insieme.


Uno styling accurato della cucina la renderà straordinaria, esattamente come il resto della casa; se volete una casa emozionante bisogna comprendere che lo stile e il colore vengono prima di tutto.

Ma qualche stranezza e personalizzazione vanno inserite, se non lo fai, la tua casa sembrerà come quelle di una vetrina di un negozio e non una vera casa. Dico sempre che quando entri in una casa devi avere un'idea di chi ci vive. Questa filosofia si estende alle idee e allo stile della tua cucina. Le piccole vignette che hai in casa dovrebbero riflettere chi sei e possono essere un po' bizzarre, questo renderà la tua abitazione un più particolare.

I libri sono un buon modo per riflettere ciò che ti piace sul fronte culinario. Forse ami fare i biscotti o forse ti piace la cucina giapponese, qualunque cosa sia, mostrala.

Nelle case che arredo mi piace anche includere alcuni oggetti che non provengono dai classici negozi di arredamento, per esempio cose che trovo durante un viaggio o oggetti di mercatini o robivecchi. Decorare "fuori dagli schemi" differenzia lo stile della tua casa da tutte le altre. Sperimentare qualcosa di casuale può essere una via che può dare degli straordinari risultati.



Una vignette ben disegnata è il modo perfetto per mostrare la propria estetica in modo chic e interessante.


Un colore come il giallo può sembrare un po' eccessivo, ma accostato al grigio crea immediatamente un effetto di charme ed eleganza. Ispirarsi alla moda e ai grandi stilisti può darci suggerimenti straordinari è un modo di imparare a guardare le superfici e i colori con occhi più sapienti.




Un colore deciso sulla parete da risalto ai mobili e agli oggetti, non dovremmo necessariamente dipingere una stanza intera, ma basterà una parete o una nicchia per dare una forte personalità e suggestione al nostro ambiente. Il contrasto e l'audacia di questi toni di colore creerà un immediato effetto di riempimento e colmerà tutto il vuoto di una parete bianca, la luce si rifletterà nel colore deciso. Il blu, il verde, l'arancione e molti altri colori, possono rendere l'angolo dedicato alla vignette un vero spettacolo, sopratutto se utilizzerete dei colori decisi sulla parete dove si troverà la composizione.



Raggruppare gli oggetti con lo stesso tipo di materiale, può essere molto interessante per costruire una vignette efficace. Sarà una vera sfida trovare i migliori oggetti con le stesse caratteristiche.

Il vetro è un tipo di materiale visivamente leggero, vibrante, elegante e senza tempo, il colore e la luce si riflettono su di esso, lasciando trasparire tutto attorno.

Il colore chiaro di una vignette e di un ambiente ci aiuta ad illuminare quelle zone della casa che necessitano di colpi di luce. Un vassoio avorio, sul un tavolo bianco e la trasparenza di un vaso di vetro possono dare quella suggestione e atmosfera di cui la nostra casa ha bisogno.

Tutto appare in ordine e ben posizionato. Questo colore è quello che in assoluto ci aiuta a creare angoli ordinati e ben illuminati. Basterà aggiungere un colpo di colore, con un oggetto, un vaso o dei fiori in mezzo alla candida composizione, per dare il giusto equilibrio al tutto.

La vignette più semplice da creare forse è quella dallo stile Minimal chic, in quanto la forma delle linee è estremamente semplice, gli oggetti e i volumi si delineano nello spazio in maniera ben visibile e organizzata.

Una casa di campagna o al mare, può dare immensi spunti per creare una raccolta di oggetti da esporre, una vignette davvero particolare. I colori e i materiali che più si adattano sono quelli legati alla natura e alla artigianalità di un tempo. Le ceste di vimini, i vasi di ceramica, i tavoli di legno creati con vecchie assi stagionate, ferro battuto; tutto quello che ci riporterà al vivere di un tempo o a contatto con la natura, potrà dare spunto ad infinite soluzioni.







Ci sono dei tipi di composizioni che sono semplici, ma al tempo stesso molto affascinanti. In particolare quando viene fatta una selezione e accostamento di materiali simili, che hanno in se qualcosa che li accumuna. Ad esempio nella foto sopra, la composizione è fatta per lo più da un unico vaso centrale nero, con un grande e maestoso mazzo di rami di ulivo.

La forza di questa composizione sta sia nelle linee semplici del vaso ma anche nella relazione che questo ha con tutto il resto dell'ambiente. Come il vaso, anche il tavolo e i muri sono realizzati con una finitura non compatta, i tendaggi di lino pesante, la porta di legno, tutto è unito dallo stesso sapore della patina che il tempo lascia sui materiali. Questo effetto è come una vignette che si espande e si integra in tutto l'ambiente.



La libreria è uno spazio incredibile dove creare molte vignette e composizioni di vario tipo. Disporre al suo interno oggetti, può sembrare apparentemente facile, ma ci sono delle regole ben precise per ottenere un effetto finale davvero eccellente. Innanzitutto la coerenza, creare un filo conduttore ci può aiutare a non trasformare una libreria in un orribile spazio dove è lecito posare tutto.


Le grandi foglie verdi di filodendro o i mazzi di rami di ulivo o eucalipto possono dare un vero e proprio effetto scenico nel soggiorno o ingresso.

Le piante creano un effetto più vivo e più vibrante. In commercio ce ne sono di alcuni tipi artificiali, ma molto ben realizzate. E' importante che siano di buona qualità e in tessuto, in questo modo vi assicurerete una durata nel tempo e l'aspetto sarà più reale. 



 


Non sai come arredare la tua casa o una stanza?

Oppure hai bisogno di consigli su come dare un tocco speciale, unico, ad alcune stanze della tua casa? Non sai come armonizzare i colori, i materiali nel tuo spazio?


Bene, hai la soluzione ad un passo di click!


Prenota una consulenza di Interior Design online con me e ti sorprenderai come velocemente ti aiuterò a risolvere tutti i tuoi dubbi e i problemi che riguardano lo stile della casa, la distribuzione degli spazi, l'armonia tra i vari arredi, il colore, i materiali, l'arredamento e tanto altro.


Si, perché la casa non è semplicemente uno spazio 3D da progettare e arredare in maniera meccanica o realizzare case tutte uguali, omologate, fare questo è come levare linfa vitale alla casa stessa. Personalità, unicità ed eleganza questo è quello che perseguo per me e per i miei clienti da anni. Affidare a me la tua casa durante la mia consulenza ti permetterà di avere una vera casa e non un semplice spazio da riempire con mobili di stock.

La mia è una consulenza per te, per la tua casa, in un concetto ampio e libero dalla vendita di mobili.


La casa sei tu, la casa è tutto quello che vorresti, la casa è il luogo dove ritrovare te stesso/a accogliere chi ami.


Per questo attraverso la mia consulenza potrai accedere a tutto il mio sapere e ai miei segreti, che ho accumulato con anni di esperienza nel settore. Analizzerò chi sei, cosa cerchi, e sopratutto ti darò tutte le indicazioni di come migliorarla.




Hai ancora dubbi?


Allora per te ho preparato la possibilità di Prenotare con me una Call conoscitiva di 15 minuti Gratuita su zoom oppure se preferisci al telefono.

Parlami della tua casa, di te e di quello che desideri per il tuo spazio. Da qui pianificherò la consulenza su misura per te.











Kommentare


bottom of page